top of page

Il Veterinario: un'esperienza importante


L'incontro con il veterinario è una esperienza fondamentale per tutti i cani dal momento che quest'ultimo accompagnerà il nostro amico per la vita, sia per le visite di controllo periodico e vaccinazioni, che per eventuali, malaugurati, incidenti di percorso.

Molto spesso negli ambulatori si vedono scenette di cani terrorizzati o che diventano ingestibili tanto che la visita si trasforma in una vera è propria tortura non solo per il cane ma anche per tutti gli altri attori, proprietario incluso.

In alcuni cani il fastidio e la paura portano a reazioni aggressive che costringono il medico ad usare la museruola per evitare i morsi.

Tutto questo può essere frutto di brutte esperienze vissute dal cane in ambulatorio, ma anche solo di una mancata idonea socializzazione alla manipolazione e all'ambiente ambulatoriale.

Come per tutte le altre esperienze è compito del proprietario educare il cane a questa situazione, in modo corretto fin da quando è cucciolo.

La cosa migliore è presentare in modo graduale al cucciolo l'ambiente, i rumori, gli odori e le varie manipolazioni ( zampe, coda, orecchie, occhi, bocca ecc.) premiando il comportamento calmo del cucciolo e facendo in modo che associ la visita dal veterinario con sensazioni piacevoli e di tranquillità.

La socializzazione con il veterinario e il suo ambulatorio può essere organizzata in accordo con lo stesso e con l'educatore cinofilo che vi aiuterà a presentare oggetti e situazioni al vostro amico in modo che non generino in lui timori e paure, così da rendere più semplici, per il medico e per voi i gesti e le operazioni necessari alla sua cura, evitando il ricorso a metodi bruschi e le costrizioni che seppur necessari in situazioni specifiche lasciano sempre nel cane, e ancor di più nel cucciolo, un'impronta negativa.



Lorenzo Sica - Educatore cinofilo APNEC


Post in Evidenza
Post Recenti
Archivio
Parole chiave
No tags yet.
Seguici su :
  • Facebook Basic Square

The Family dog, Centro cinofilo Salerno - Avellino.

bottom of page