top of page

GIOCHI OLFATTIVI

&

SCENT GAME®

L'olfatto è per i cani il senso prevalente, per loro l'uso del naso è istintivo e una larga fetta della comunicazione tra conspecifici passa per messaggi chimici a cui noi umani non abbiamo accesso.

Gli odori stimolano e impegnano il cervello di un cane in modo significativo.

L'olfatto lasciato all'istinto aiuterà e guiderà il cane in buona parte delle sue attività, ma le sue capacità olfattive non saranno condivisibili con il proprietario e con altri umani.

 

Con giochi olfattivi ci riferiamo a giochi ed esercizi volti ad educare il cane all'uso del naso imparando a condividere con il proprietario-conduttore l'entusiasmo e la soddisfazione che quest'organo sorpredente è in grado di regalare.

I giochi olfattivi oltre ad attivare mentalmente il cane e a regalargli soddisfazione, costituiscono la base per una gamma molto varia di attività sportive e lavorative, basti pensare allo Scent Game o Nose Working e all'Huntering come sport, ma anche a lavori impegnativi come la ricerca dispersi, e l'individuazione di sostanze chimiche (droghe, esplosivi, banconote).

 

Scent game® è un nuovo sport cinofilo che fa leva sull'olfatto.

S'ispira al lavoro svolto dai cani utilizzati per la ricerca di sostanze quali droga, esplosivi, banconote ecc. rielaborata in chiave ludica e sportiva.

L’olfatto, come detto, è il più importante senso del cane e attraverso questa attività è possibile incentivarne  ed educarne l’uso coinvolgendo il cane in un gioco di squadra con il proprietario che lo appagherà non solo fisicamente ma anche mentalmente.

 

L’utilizzo dell’olfatto, infatti, permette un grande dispendio di energie e appaga il cane che può svolgere una attività che lo impegna enormemente a livello mentale.

Lo scopo dello sport è riconoscere odori Target ( olii essenziali, tabacco, banconote ecc. ) trovare e seguirne la traccia olfattiva nei più disparati luoghi e situazioni, nascosti in scatole, siepi, scaffali, interni delle autovetture e segnalarne la presenza al conduttore.

Possono essere previste anche delle prove speciali effettuate ad esempio tra la folla, tra le valigie, in ambienti chiusi, in spazi aperti o utilizzando più odori contemporaneamente, aumentando la difficoltà, in modo progressivo.

 

Questo sport può essere praticato da tutti i cani di razza e non di razza indipendentemente dalla taglia, da cani anziani o portatori di handicap.

bottom of page